GODITI I PRODOTTI DELLA TRADIZIONE PUGLIESE

Il viaggio all’interno del tacco d’Italia non è fatto solo di mare, verde e belle viste.

È anche un viaggio sensoriale, fatto di gusto, sapori, odori.

Essere accolti in questa Regione significa anche accoglierne la cucina tipica, famosa in tutto il mondo.

I prodotti della tradizione sono variegati e spaziano dal salato al dolce, accontentando i gusti di ciascuno. Viaggiando dalla Daunia al basso Salento, durante il tuo soggiorno potrai innamorarti delle orecchiette (alle cime di rapa magari, o semplicemente al pomodoro e basilico); dei taralli (piccoli anellini fragranti di pasta, solitamente bolliti e poi ripassati in forno per una sorta di cottura e/o essiccazione, successivamente aromatizzati in diversi modi); delle frise (uno dei prodotti più buoni del forno salentino, una sorta di pane fatto con farina di grano duro, che viene cotto, tagliato a metà, e poi cotto nuovamente in forno, per poi essere accompagnato da un filo di olio extravergine di oliva salentino, pomodori tagliati a pezzettini e un pizzico di sale.

Per i veri intenditori anche da una succosa burrata d’Andria) e del profumatissimo pane di Altamura (caratterizzato da un’elevata digeribilità, grazie alla lunga lievitazione e al tipo di cottura. Non solo! Non raggiunge le 300 kcal per 100 g e le quantità di grassi sono molto basse. Non contiene colesterolo, ma solo vitamine e sali minerali).

Come si può venire in Puglia, in particolare in Salento e andare via senza aver assaggiato il rustico e il pasticciotto leccese? Il primo è un finger food “da passeggio” che è possibile acquistare in tutte le rosticcerie e bar locali. Si tratta di un disco di pasta sfoglia che racchiude un ripieno saporito di besciamella, pomodoro e mozzarella. Croccante fuori, morbido e filante dentro, una bontà unica!

Il secondo è il simbolo del Salento per eccellenza, un dolce tanto semplice quanto squisito, che chiunque venga a visitare questa terra ne rimane conquistato. Il pasticciotto è uno scrigno di frolla pieno di golosa crema pasticcera e per realizzarlo servono ingredienti semplici ma di ottima qualità.

Ad accompagnare tutte queste prelibatezze non può mancare il vino. Il legame tra la Puglia e il vino è antichissimo e da sempre la produzione vinicola in questa regione è tra le più importanti d’Italia. I produttori pugliesi si dedicano a una produzione di qualità, nella consapevolezza dell’enorme potenziale vinicolo della regione. I vini pugliesi sono tantissimi: a ogni zona ne corrisponde una tipologia specifica.

Lasciati trasportare dai sapori e assaggia, sperimenta, gusta la Puglia in tutto e per tutto.

Condividi su Facebook